Home

 

Bellinzona_Blues_2019

BELLINZONA BLUES SESSIONS 2019 Da giovedì 20 al sabato 22 giugno 2019

5a edizione di Bellinzona Blues Festival…e

....30 anni di Blues a Bellinzona!

1989 – 2019: da Piazza Blues a Bellinzona Blues

Quest’anno la quinta edizione del festival blues bellinzonese coincide con un’altra importante ricorrenza: i 30anni di Blues a Bellinzona. Era infatti il mese di giugno del 1989 quando l’Associazione Conga Club nata tra le mura del Grotto Pasinetti, diede vita a Piazza Blues, un festival che è diventato negli anni uno dei principali appuntamenti internazionali di questo genere musicale e vincitore del prestigioso KBA (Keeping the Blues Alive Award) conferito dalla Blues Foundation di Memphis. Dopo aver portato a Bellinzona i grandi artisti che hanno scritto la Storia del Blues, Piazza Blues termina la sua avventura nel 2010 e di lì a poco anche il luogo dove tutto nacque, il Grotto Pasinetti, chiude per sempre le sue porte.

A seguito di questi due eventi e grazie alla profonda passione per il blues dei bellinzonesi (e non solo), nel 2011 venne fondata la Società Cooperativa Paso (Coopaso) la quale aveva tra gli scopi quello di riportare i grandi nomi del blues internazionale in Piazza Governo a Bellinzona. Dopo alcuni anni di spettacolari concerti in diversi locali pubblici, nel 2015 venne ripreso da Coopaso il testimone di Piazza Blues e partì la nuova avventura di Bellinzona Blues Sessions con la riproposta di un open air estivo in piazza governo a Bellinzona.

Quest’anno per sottolineare questa ricorrenza, Bellinzona Blues ha stretto una collaborazione con il “Torrita Blues Festival” di Siena che celebra proprio a giugno i 30 anni di attività e che in passato ha collaborato anche con Piazza Blues. Con loro verranno proposti 2 concerti in esclusiva europea.

Leggi tutto...
 
EUROPEAN BLUES UNION

EBU_Logo_whiteBELLINZONA BLUES SESSIONS è da oggi membro attivo della EUROPEAN BLUES UNION.

La EBU, con sede a Bruxelles, è l'associazione mantello per tutti gli operatori nell'ambito della musica blues, in Europa. È praticamente l'equivalente europea della BLUES FOUNDATION americana con sede a Memphis (USA) e maggior organo mondiale per la promozione della musica e cultura blues.

30 Paesi europei ne fanno parte, ognuno con i propri rappresentanti nei diversi settori; musicisti, promoter, festival, associazioni, agenzie, etc…..

Leggi tutto...
 
Comunicazione ai soci

Cari Soci, se non doveste ricevere le varie comunicazioni della Coopaso o le recensioni dei concerti, significa che il vostro email non è corretto o non è aggiornato.

In tal caso, vi preghiamo di comunicarci quello nuovo con l'aggiunta del nome e del cognome all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Saluti

 

 
Copyright Società Cooperativa Paso