Home

Blues_Session_2017_littleCOOPASO MUSIC EVENTS PRESENTA:

BELLINZONA BLUES SESSIONS 2017

The Blues is back in a…new Town!

Da giovedì 22 giugno al sabato 24 giugno 2017, il grande blues internazionale torna a Bellinzona per il terzo anno consecutivo e ci ritorna con una formula rinnovata e migliorata su più livelli (organizzativo, artistico e logistico), ma soprattutto ritorna in una città nuova: la grande Bellinzona.

Quella di quest’anno sarà infatti la prima edizione del festival della nuova Bellinzona, frutto dell’aggregazione di 13 comuni. E 13 saranno anche i concerti che ci accompagneranno sull’arco di 3 giornate dedicate alla musica blues. Una musica che ben si addice al concetto di “aggregazione”.

Anche quest’anno, grazie al contributo degli sponsors e al sostegno della Città di Bellinzona, l’entrata per i 3 giorni del festival è gratuita.

Coopaso è riuscita a organizzare un festival che avrà sicuramente un richiamo internazionale anche grazie al lavoro della direzione artistica, che è riuscita a portare a Bellinzona ben 3 concerti in esclusiva europea e 2 in esclusiva svizzera.

Il programma 2017 è articolato, come da tradizione, su più stili musicali che fanno parte della galassia del blues. Una scelta che cerca, ogni anno in maniera differente, di far conoscere al grande pubblico le mille sfaccettature di questo genere musicale: dal blues classico di Chicago al Soul, dal Funk-Blues al North Mississippi Hill Country Blues, dal blues acustico alle sonorità tipiche di New Orleans o della West Coast. Insomma una vasta gamma di stili che ne fanno un genere musicale per niente scontato e alle radici di quasi tutta la musica moderna. Tutti i concerti saranno trasmessi in diretta sulle frequenze di RSI-Rete Tre.

 

PROGRAMMA

 

BOBBY__RUSH_by_Rick_Olivier_lowzac_harmon_lowRickEstrin-low

 

GIOVEDÌ 22.06.2017

18.30 - 19.45 (Off Stage, Parco del Teatro, Piazza Governo)
BLUES SESSIONS APERÒ “Young Swiss Blues Generation”

Enea Tamburini & Zoe Staubli (CH)

20.15 - 22.15 (Main Stage, Piazza Governo)

SOUTH SWITZERLAND BLUES CONNECTION (CH)
feat. Marcel Aeby, Marco Marchi, Paolo Fabris, Nick Schnider, Mattia Mantello, Federico Albertoni, Claudio Bodini, Roby Panzeri, Chris Arcioni....+ guest.

22.30 - 00.00 (Main Stage, Piazza Governo)

NORTH MISSISSIPPI ALLSTARS (USA)

18.00 - 00.30 VINTAGE & MUSIC MARKET - FOOD AREA -  BLUES BARS - GUEST AREA


VENERDÌ 23.06.2017

18.15 - 19.45 (Off Stage, Parco del Teatro, Piazza Governo)
BLUES SESSIONS APERÒ

Bayou Moonshiners (I) “Italian Blues Challenge 2016 Winner”

20.15 - 21.30 (Main Stage, Piazza Governo)

GUY DAVIS & FABRIZIO POGGI (USA/I)

21.45 - 23.15 (Main Stage, Piazza Governo)

RICK ESTRIN & THE NIGHTCATS (USA)

23.30 - 01.00 (Main Stage, Piazza Governo)

ZAC HARMON BAND (USA)

18.00 - 01.30 VINTAGE & MUSIC MARKET - FOOD AREA -  BLUES BARS - GUEST AREA

SABATO 24.06.2017

10.00 - 12.00 (Banca Stato, Piazza Collegiata)

MOSTRA “FRAMMENTI DI BLUES”

10.30 - 11.30 Aperitivo in musica con

RICK ESTRIN & KID ANDERSEN + surprise guests

12.00 - 13.15 (Parco del Teatro, Piazza Governo)

BLUES SESSIONS APERÒ con JESUS ON A TORTILLA

13.30 - 14.15 (Parco del Teatro, Piazza Governo)

SPETTACOLO DI MARIONETTE PER BAMBINI con l’artista e musicista GIAR LUNGHI

18.15 - 19.45 (Park Stage, Parco del Teatro, Piazza Governo)
BLUES SESSIONS APERÒ con

MAKE PLAIN (CH) in collaborazione con GOS Guitars Of Stone

20.00 - 21.15 (Main Stage, Piazza Governo)

WASHBOARD CHAZ with Paul Venturi & The Junkers (USA/I)

21.30 - 23.00 (Main Stage, Piazza Governo)

JOHNNY RAWLS & THE ÖZDEMIRS feat. THE LONDON HORNS and ALBERTO MARSICO (USA)

23.15 - 01.00 (Main Stage, Piazza Governo)

BOBBY RUSH BAND (USA)

11.00 - 01.30 (Piazza Governo)  VINTAGE & MUSIC MARKET - FOOD AREA -  BLUES BARS - GUEST AREA


ATTIVITÀ E PROPOSTE COLLATERALI


Oltre ai concerti vi saranno diverse proposte collaterali, come l’esposizione didattica “Frammenti Blues”, i mercatini tematici, l’ampia zona food con diverse specialità gastronomiche, diversi bar gestiti da Coopaso, gli aperitivi musicali e la Guest Area esclusiva. Anche quest’anno il programma è ricco e variegato ed è il frutto di 10 mesi di lavoro che numerosi volontari hanno portato a termine con tanta e sincera passione.

LA MOSTRA DIDATTICA “FRAMMENTI BLUES”

Organizzata da Coopaso in collaborazione con Banca Stato e curata da Francesco Chiaravalloti e Gianfranco Scala, questa mostra vuole raccontare la storia e le origini del blues, le vicende di alcuni suoi protagonisti e l’influenza che ha avuto nella musica moderna. Il blues è un genere musicale, con un suo percorso storico e sviluppo stilistico, il cui processo espressivo parte dal Delta del Mississippi e giunge fino all’Europa.

È la storia di donne e uomini spesso sconosciuti e talvolta diventati popolari, che raccontano la realtà contemporanea nelle pieghe del tempo, frutto di un percorso travagliato e doloroso, di adattamento degli schiavi africani alla loro nuova terra, che porta con sé i segni tipici della loro cultura, dei riti, delle credenze e degli stili di vita. La loro condizione di emarginazione e schiavitù li porta inevitabilmente a rivedere il proprio ruolo nella nuova società, cercando di sopravvivere alla discriminazione, alla violenza e alla segregazione.

Se dovessimo dare una definizione del blues per gli “addetti ai lavori”, dovremmo cominciare parlando di strofe di dodici battute e dell’uso delle blu note, ma vorremmo partire con questa definizione il “blues come strumento sociale“.

Allora vi chiediamo di portare indietro le lancette del tempo leggendo, guardando e ascoltando i frammenti della vita di queste persone.
La mostra è aperta ogni sabato dal 3 al 24 giugno, dalle 10.00 alle 12.00. Entrata gratuita.

 

Maggiori dettagli su : www.bellinzonablues.ch

icon COMUNICATO_STAMPA_festival-BBS2017.pdf (249.28 kB)

 
Copyright Società Cooperativa Paso